ARTE PER GIOCO

irriverente, fatta per piacere e non per compiacere

Affronta temi quali il diverso e l’identità di genere, toccati con ironia in un’aura favolistica, onirica e trasgressiva.

Un percorso di trasformazione: trovare l’altro di noi stessi, il lato oscuro, una sfida d’amore e di accettazione, un atto di libertà. Io è un altro è un’estensione di molteplici e mutevoli identità che si susseguono. Personaggi ambigui e frammenti sospesi nel tempo esaltano un’icona, idolo digitale, simile ma non uguale a un gioco esotico-surreale.

Si avvale di opere digitali: clonARt e piccichi, figli di un’arte minore, dal virtuale al reale e viceversa, trascendono l’astrale, esaltano l’immaginale.

Corri corri pennellino   Clicca clicca topolino

piccico… io è un’oca


piccichi piccichi piccichi… ma cosa sono i piccichi?

Libere trasposizioni elaborate al PC, faccio a pezzi senza limiti opere di artisti, luoghi, immagini ricorrenti a cui mi ispiro: Chagall, Magritte, Schiele… territori, ambienti abbandonati e di incerta ubicazione… angeli, alleati, coccinelle, serpenti…

Sempre presente un’anziana-bambina, fanciulla stregata, un’icona della memoria riconoscibile e intercambiabile.

ARTE PER GIOCO, il gioco della trasformazione, il gioco della vita in evoluzione. I piccichi semplici e divertenti, talvolta inquietanti e provocatori, come un gioco simile alla magia, sono un percorso di trasmutazione: io è un altro o ancor meglio sono oltre un altro.



piccico… avion




https://www.turismotorino.org/it/eventi/arte-gioco-io-e-unoca


In collaborazione con…  BAMBOLA DI CARTA

Sono una bambola di carta, vivo in una piccola scatola, la parete di fondo è un’imitazione, anche il mio amico leone è un falso.

Dimenticavo, ho un cuore di carta velina.

Il mio amico leone è un re, un simbolo di fuoco, mi ha regalato uno scettro. È il rosso leone sovrano nel Mondo dell’Emanazione. Possiede l’eternità.

Anch’io voglio l’elisir di lunga vita, anch’io voglio un mondo.

Voglio, voglio... ho voluto imitare il mondo e mi sono inventata una vita. 

Non la mia.

Ora aspetto l’Innamorato. Il mio sarà un angelo! 

Cos’ha da spartire un angelo con te? ruggì il mio amico leone.

Io lo troverò un angelo! urlo. 

Esco per la prima volta dal mio mondo di cartone.


e in collaborazione con…  GATTI IN PASSERELLA

Bambole di carta con vestiti da fiaba: per ogni stagione, per ogni mestiere e per ogni occasione, accompagnate da gatti di tutte le forme e di tutti i colori.




Gatti in passerella indossano abiti sgargianti da caramella, braghette e maglietta a righe da marinaretto, gonne a ruota da pavone, a palloncino da mongolfiera; strani cappelli di paglia a pagoda, copricapo a cerchietto con piume, veletta e sottogola, coroncine con applicati fiori e farfalle di carta… truccati come un arcobaleno sfilano avanti e indietro e viceversa. 


  


sotto la guida di un Mago Stilista      




e di tre fanciulle fantasiose  



C’è qualcosa di magico nel rompere le abitudini e gli schemi: questo vale per Petit Point Poétique, visibile al curioso o al semplice passante… passeggiando imbocca l’arte per gioco.


ARTE PER GIOCO continuerà e si amplierà con: la via del Folle, l’Invasata, Toxico flou, pesci rossi e Sirene, dentro e fuori i giardini… in date e luoghi da definire. 
 

piccico… gladiatore




 




Commenti

  1. Aspettando il mio Angelo ❤️grazie FaustINA

    RispondiElimina
  2. Ma quanti bei capolavori...sei in modalita' creazione continua...

    RispondiElimina
  3. Giocare con la magia non è per tutti, per Fausta è il gioco..

    RispondiElimina
  4. Mi piace ciò di cui scrivi e come scrivi... La bambola di carta mi tocca il cuore ❤️

    RispondiElimina
  5. Tout homme a droit à 24 heures de liberté par jour. Magritte <3

    RispondiElimina
  6. Giro giro tondo, casca il mondo, casca la Terra, tutti giù sulla Luna, tra le nuvole di marzo, o d'aprile che c'è pure un pesce. A gambe in sù, lanciati e slanciata ad inseguire piccole principesse.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog