BEFANIA… vecia bona stria

4 allegri diavoletti per l’inferno son perfetti. 7 arcobaleni ci attendono tempi sereni. La paura fa 90

Da Natale alla Befana si giocava in coppia a dama, briscola, tria o tombola in compagnia. Si sfidava la malasorte con l’antica cabala, a ogni numero pescato si attribuivano virtù particolari. Numeri arcani rivelavano un magico significato, segnavano un fatale, inevitabile destino. Si davano i numeri.


Si appendevano le variopinte calze al camino per l’arrivo della Vecia Bona Stria, della tanto amata Befana. E lei puntuale la dodicesima notte, tra il 5 e il 6 gennaio, le avrebbe riempite di strenne e dolci leccornie: coroncine di frutta secca, uvetta, pinoli, pistacchi, mandorlati, torrone e un piccolo dono. Come vuole la tradizione.

Come narra la leggenda dei Re Magi, i saggi astronomi durante il loro viaggio verso la Stella invitarono la Befana a unirsi a loro per esaltare la nascita del Re dei Re. Lei declinò l’invito, ma poi ripensandoci, decise di seguirli. Non riuscendo a ritrovarli nel buio della notte, da allora lascia un dono a tutti i bambini, sperando che fra loro ci sia l’astro bambino Gesù. Come vuole la magia. 

Tutti i piccoli sono Stelle luminose. Tutti i grandi sono Soli illuminati. Siamo tutti figli bambini del Sole


Naso adunco, capelli spettinati, la sua alleata scopa la seguiva ovunque… e immaginando la Bona Stria… Befania, di una cosa ero certa, da grande non volevo diventare una Befana.








Commenti

  1. Manifestazione di luce porta la befana tu sei una manifesta dolcissima magica e luminosa Faustina 🧚

    RispondiElimina
  2. Fausta riesce a mostrare l'aspetto intrigante e profondo delle cose in generale e delle Feste in particolare... E' proprio un Genio nei 2 sensi...

    RispondiElimina
  3. E non lo sarai mai, sei troppo bella 😍❤️

    RispondiElimina
  4. La calza è appesa
    Passerà? Se no la vado a cercare ,non ho paura delle streghe anzi...

    RispondiElimina
  5. Viva Viva la befana. Brava Faustina .

    RispondiElimina
  6. Interessante la.leggenda dei Magi e della Befana...

    RispondiElimina
  7. Salute a te capricorniana creartura che sei stata mia prima festa di luce in questo giorno che venivo gettato al mondo figlio di uno sposalizio fra luna e sole all'ombra fatale e grande di Saturno

    RispondiElimina
  8. Ciao fatina Faustina!! Tu non potrai mai essere una befanina. Grazie, i tuoi post sono sempre una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  9. ...E' l'ultima delle Strie,a chi lascerà segreti e magie non si sa',sarà lei a decidere come e quando andrà.Puo leggerti le carte ma ancor prima negli occhi ti capira'...FAUSTA ci voli dentro ogni volta!

    RispondiElimina
  10. Ho osservato a lungo il cielo, questa notte. Un desiderio antico per la mia vita. A tratti mi è parso di vedere un'ombra scivolare veloce in alto: meraviglia e paura, perché lei conosce le mie oscurità. Ma non si posata accanto a me. Ora, alla luce del giorno, penso siano stati solo effetti ottici proiettati su nuvole veloci, complice il quasi quarto di luna. O forse, in modo gentile, non ha voluto spaventarmi titillando la mia follia?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog