NOVITA’… altre novità



MECANIKóS MECANIKóS ancora qualche piccolo ritocco e sarà in pienaforma: al numero 1 di via Salgari si è ampliato di uno spazio-cosmo dove gravitano e ruotano mostre personali e collettive di arte multidimensionale: fotografia, fumetto, piccichi, trasparenze, musica, scultura, stanze delle meraviglie, installazioni, teatro, poesia… MM inoltre collabora alla comunicazione di iniziative culturali, a eventi d’arte contemporanea e spettacoli.

Nell’orizzonte degli eventi in divenire… MOSTRE


   OPUS MAGNUM


    l’invasata, toxico flou, esotico, serpeggiano gli amori …

Frammenti di mostre in successione affrontano temi quali il diverso e l’identità di genere, toccati con ironia in un’aura favolistica, onirica e trasgressiva.

a cura di   fff finzioni falsità follie


   DAGLI SCIAMANI ALLE STELLE SENZIENTI 1993-2023


    con un atto di fervida immaginazione si oltrepassa la linea di confine, 
    si giunge all’ignoto.

Dal reale al virtuale, dall’immaginario all’immaginale, esaltami particolare…

in collaborazione con fissavo vertigini, in contemporanea su Algol


    MECANIKóS

    sono io e non sono io

Dall’arte al restyling: prima e dopo una leggera rielaborazione opere d’arte si trasformano, si inseriscono in luoghi ammalianti e si amalgamano ad altre opere, una trasposizione senza limite…

in contemporanea con l’officina ART Auto Restyling Torino (officina storica di Auto Riparazioni)


    MECANIKóS MECANIKóS

 forse fantascienza, forse intelligenza artificiale, astrologia o astronomia, chimica o alchimia…

Interpellati i geni sono apparsi buchi neri: maghi scienziati e matematici, biologhe seducenti o signore delle erbe, inventori e ingegneri, vagabondi delle stelle e meccanici del transfinito, ricercatori dell’ignoto o bambini curiosi, genio o diversamente normale…

in mostra la Bilancia Inerziale, Effetto Martini, Geni da legare… espressioni scientifiche o artistiche si manifestano in funzione delle differenti prestazioni.


Anticipazioni su mostre personali e collettive di artisti ospiti…

CIELI STELLATI - Rosanna Masoero. BOTANICA - Doriana Bertino. MANDRAGORA… tentazioni di linfa vitale - Vera Masenga e AR Antonia Ribes. EPIFANIE - Filippo Armenise. ARABESCHI… labbiamofattonoi - Franca. Lia. Giuly. GRANELLI di SABBIA - Ros Salgemma. GROTTESCA… e le stanze delle meraviglie - Lorella Massarotto. LIMITE DOPPIO - Erika Riehle. VIE OSCURE… nebbiose - Gianni Maria Tessari. MECCANISMI… un ossidato universo distopico - Mirco Andreis. piccichi piccichi che passione… grosso PICCICO – Gabriele Boccacini e FAUSTina. bianco nero… BLUE - CLA e fff. BRUTALE… bambine cattive disubbidienti trasgressive - FAUSTina. mi specchio e rifletto SPLENDORE - Arlina Charbonnier, Giorgio Avigdor, Giorgio Cignolo, OLO… Sante - forse poeta… forse strega


PICCOLA PRECISAZIONE PARTICOLARE

In un sacello nello spazio espositivo MECANIKóS MECANIKóS prende residenza PETIT POINT POéTIQUE *, trasferito dai portici oscuri di Porta Nuova alla confluenza dei fiumi, esalterà al suo interno COMPLICI… di penna, matita, di corri corri pennellino clicca clicca topolino e dolci capricci. Una sacra presenza, una contaminazione incoerente e inaffidabile, in contemporanea, ma non allineata, alla mostra presentata. Un susseguirsi di poeti, scrittrici, musicisti, artisti… si alterneranno, uno alla volta, per la durata di forse un anno, un mese, un giorno.

Nell’orizzonte degli eventi in divenire COMPLICI… ELSA MORANTE una presenza provocatrice, profetica e attuale.

    … si direbbe che l'umanità contemporanea prova la occulta tentazione di disintegrarsi.

Tratto da PRO O CONTRO LA BOMBA ATOMICA testo di una conferenza tenuta da Elsa Morante durante il mese di febbraio 1965 nelle città di Torino (teatro Carignano), Milano (teatro Manzoni) e Roma (teatro Eliseo).


*PETIT POINT POéTIQUE per saperne di più vedi post… agosto - dicembre 2021


     Alleati 


   
 

                             


 




 


 



Commenti

  1. Un vulcano di energie fantasie ultramanie dove la lava creativa rutila fino al cielo e lì esplode e contamina in frammenti lucenti e perigliosi.

    RispondiElimina
  2. Brava Faustina,viva la creatività

    RispondiElimina
  3. Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce.
    (Pablo Picasso)

    RispondiElimina
  4. La Paura domanda alla Realtà: "Come posso affrontati fatta come sono di me stessa?. Risponde la Realtà:"È semplice, non vivermi! Che già non sono certa io stessa di esistere. Vivi nel fantastico!

    RispondiElimina
  5. Straordinario mix pieno di provocanti ed eccitanti novità. Evviva!!!


    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa Faustina, come sempre, più di sempre 💖

    RispondiElimina
  8. Sembra proprio che alla confluenza dei due fiumi stia per nascere la nuova Guggenheim con non una ma due superbe sedi dove nei prossimi mesi si alterneranno mostre collettive e personali, anteprime e retrospettive: brava Faustina!!

    RispondiElimina
  9. Grande Fausta, sei geniale e spumeggiante; non vedo l'ora di esporre da te!

    RispondiElimina
  10. Grande energia incontenibile che mi sfrizzola il velopendulo!!😜💃💃

    RispondiElimina
  11. L'aspettar un suo ritorno è un'illusione come il tempo,lei fluttua nell'astrale confondendosi tra aurore boreali,buchi neri ,formazioni stellari,riti eleusini,lei ci confonde,ci manipola,ci fa amare la sua arte,non aspettatela mai,ammiratela sempre

    RispondiElimina
  12. Ma cos'è la Biennale di Venezia al confronto?!

    RispondiElimina
  13. Molta brigata ( di visibili e invisibili) vita beata...

    RispondiElimina
  14. Mi sa che alla confluenza dei due fiumi c'e' un corno dell'abbondanza che elargisce bellezza e antico Sapere...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog